bambino che esulta con immagini dell'identità grafica di lilith

Finanziamento Regione Basilicata
Avviso pubblico
“Sostegno di attività imprenditoriali di interesse socio-assistenziale: Edizione 2”

Azione 3C.3.7.1 “SOSTEGNO ALL’AVVIO E RAFFORZAMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI CHE PRODUCONO EFFETTI SOCIALMENTE DESIDERABILI E BENI PUBBLICI”
Azione 3C.3.7.3 “MESSA A DISPOSIZIONE DI SPAZI FISICI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI DI INTERESSE SOCIALE

Attività finanziate
L'investimento programmato ammonta ad € 95.298,65 oltre iva. Il contributo pubblico sarà pari ad € 71.473,99 oltre iva. L’intervento prevede la ristrutturazione di alcuni spazi già a disposizione della Cooperativa presso la sede legale di Matera in Via Cappuccini da dedicare alla realizzazione di una Comunità alloggio socio-educativa per minori per l’accoglienza di minori che necessitano di assistenza e protezione.
Sarà realizzata una struttura di accoglienza in grado di ospitare 9 ospiti.
La Comunità alloggio”, sarà predisposta nell’ala destra dell’immobile, attualmente inutilizzata, avente una superficie di circa 140 mq, spazi più che sufficienti ad accogliere il nuovo servizio di “Comunità alloggio”, così come indicato nel D.G.R. n. 194 del 09.03.2017 al punto M2.2.6.
La comunità è ubicata in via Cappuccini n. 17 a Matera, in un'area urbana adeguatamente raccordata con tutti i servizi socio-sanitari di zona e comunque tale da permettere la partecipazione dei minori alla vita sociale del territorio.
La struttura è inserita all'interno di una rete di pubblici trasporti ed è collegata a tutte le arterie viarie cittadine, gode di spazi all'aperto facilmente fruibili dai ragazzi.
L'alloggio è situato in una zona ben fornita di infrastrutture e servizi. Nelle vicinanze abbiamo negozi di vario genere, collegamenti con la linea pubblica cittadina, l'Azienda Sanitaria Locale, l'ospedale “Madonna delle Grazie”, le Scuole di ogni ordine e grado, la Parrocchia S. Agnese e il centro cittadino.
L'alloggio dispone di un ingresso indipendente attraverso il quale si accederà ad un'ampia zona soggiorno-pranzo con idonei spazi per attività di gruppo e individuali. Nello stesso ambiente vi è la cucina completa di tutto il necessario. Dalla zona giorno sarà possibile accedere alla zona notte opportunamente separata da una porta che da accesso a un disimpegno. Onde evitare ulteriori interferenze con le stanze da letto il vano adibito ad ufficio/angolo telefono avrà un accesso indipendente dal soggiorno, tale così da preservare la privacy degli ospiti.
Nella zona notte vi saranno n.5 camere da letto dotate tutte di ampie finestre e n.2 servizi igienici, uno ogni 6 ospiti, di cui uno per disabili completo di tutti gli accessori.
I servizi igienici saranno in numero adeguato, infatti si sono predisposti due bagni, uno per ogni 6 ospiti, di cui uno per disabili completo di tutti gli accessori. L’impianto elettrico sarà adeguato alle nuove esigenze, creando un quadro apposito per il “centro” che non interferisca con altri ambienti come da normativa vigente.
Ogni stanza sarà dotata in numero adeguato di tutte le prese e i punti luce necessari. Anche l’impianto di riscaldamento, attualmente inesistente, sarà predisposto mediante l’installazione di impianto radiante a pavimento in ogni singolo ambiente. Riguardo agli interventi sulle aree verdi di pertinenza, si è pensato di rendere fruibili tali superfici, senza ricorrere a nessun tipo di intervento invasivo, ma semplicemente effettuando opere di pulitura, rimozione di elementi invasivi e il ripristino di opere murarie, oltre che il rifacimento dei camminamenti.
Questi ultimi saranno opportunamente illuminati da elementi integrati nelle murature “segna-passo”, così come gli spazi verdi, mediante paletti di circa 60 cm di altezza, adeguatamente distribuiti.
Si è intesa quindi un operazione di bonifica generale, dando così la possibilità ai piccoli ospiti di poter stare all’aria aperta e poter giocare in sicurezza.
La comunità alloggio è una struttura educativa residenziale a carattere professionale e comunitario con aspetti funzionali ed organizzativi orientati al modello comunitario, caratterizzata dalla convivenza di chi viene accolto, con la presenza di educatori che assumono la funzione di adulti di riferimento.
La Comunità alloggio socio-educativa per minori sarà adiacente alla comunità “Il Glicine” sempre gestito dalla Cooperativa, la ristrutturazione funzionale degli spazi da dedicare “alla comunità Alloggio” è finalizzata a creare servizi/prodotti di elevata innovazione sociale.