La Cooperativa Sociale Lilith è stata costituita a Matera nel 1979, per iniziativa di 10 socie, tutte donne, provenienti da esperienze e percorsi di studi di interesse sociale.
La scelta del nome è da ricercare nel folklore ebraico ed evoca il mito di Lilith che sarebbe stata secondo la leggenda la vera prima donna creata e compagna del primo uomo, Adamo.
Lilith nel racconto appare una figura tutt’altro che remissiva e fin da subito rifiutò di essere sottomessa ad Adamo affermando di essere stata creata uguale a lui e per questo venne da lui respinta.
Lo spirito combattivo della mitica figura di Lilith ,che non si arrese per affermare il suo diritto di eguaglianza, ancora oggi è lo stesso che appartiene ai soci della Cooperativa Sociale Lilith che attraverso il loro impegno professionale quotidiano fanno si che vengano tutelati i diritti e gli interessi generali della comunità e dell’integrazione sociale.
Lo facciamo con azioni strutturate di supporto e di accompagnamento finalizzate a riscoprire e a rafforzare le capacità personali, relazionali, sociali al fine di favorire percorsi di crescita ed il raggiungimento dell'autonomia.
Perseguire l'interesse generale della comunità, tutelare e sostenere soprattutto i cittadini più fragili e deboli, contrastando ogni forma di disagio promuovendo l'interesse e la dignità dell'individuo e tutelare i diritti di cittadinanza.
La Cooperativa Sociale Lilith presta attenzione all'erogazione dei servizi da mettere a sistema, attraverso il monitoraggio dei progetti, la verifica e la valutazione degli interventi e dei ruoli con la massima trasparenza e condivisione dei processi decisionali, la partecipazione dei lavoratori e dei soci all'impresa e la tutela delle risorse umane.
Attualmente la Cooperativa Sociale Lilith impegna collaboratori, consulenti con diverse professionalità, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, impiegati amministrativi e dispone di una base sociale di 60 soci.
Tutto il personale di base è in possesso di diploma ad indirizzo socio-pedagogico e corsi di formazione ed aggiornamento.
Da Maggio 2016 la Cooperativa Sociale Lilith è in possesso della Certificazione di qualità “Uni EN ISO 9001:2008” avente il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali ed educativi residenziali e semi-residenziali. Gestione comunità residenziali e semiresidenziali. Erogazione di servizi di assistenza domiciliare. Erogazione di servizi di integrazione scolastica in favore di diversamente abili.”